Generazione Cloud


[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Forum Regionale per l’Educazione degli Adulti in Toscana Accreditamento n. OF0206

Progetto “GENERAZIONE CLOUD” (COD 292543) APPROVATO dalla REGIONE TOSCANA CON DECRETO N. 23380 DEL 03/12/2021 – FONDO PER LO SVILUPPO E LA COESIONE AREA TEMATICA 9. LAVORO E OCCUPABILITÀ

Il progetto


Holocron srl è un’azienda performante; progetta e realizza strumenti per semplificare i processi; offre soluzioni web personalizzate. Start up fino al 2018, si è trasformata in srl ed ha investito su giovani talenti con esperienza nelle tecnologie informatiche. I servizi offerti sono già di tipologia Cloud e le loro caratteristiche hanno dei riscontri positivi dai clienti che le utilizzano. L’azienda punta ad acquisire strutture e competenze per offrire una nuova generazione di servizi e prodotti in cloud, orientata all’alta affidabilità per realtà enterprise. L’obiettivo è che i servizi cloud erogati, caratterizzati da una rilevante componente di complessità tecnologica e di sicurezza informatica, possano essere usufruiti con la maggior semplicità possibile. Holocron srl aspira a supportare la crescita di competenze di ogni componente del gruppo per stimolare l’ideazione e il contributo da apportare ai prodotti progettati. Ritiene prioritario completare un processo digitale per la gestione delle informazioni e rendere i processi interni, e quelli in relazione al cliente, fluidi ed efficaci per dedicare il giusto ammontare di tempo nella realizzazione dei prodotti di interesse dell’azienda. La spinta innovativa dell’azienda beneficiaria, una nuova realtà dell’high-tech toscano che con il progetto aumenterà la propria capacità di diffondere innovazione tecnologica sul territorio offrendo servizi informatici avanzati che incrementeranno la competitività dei suoi clienti.

I giovani protagonisti del progetto – l’età media dei lavoratori è di 28 anni – che applicheranno in modo concreto i nuovi apprendimenti sul lavoro e li trasformeranno in competenze sia professionali che trasversali.

La partecipazione attiva dei lavoratori nell’individuazione dei bisogni e nella stesura del piano formativo. L’accoglienza ricevuta dai sindacati che hanno sottoscritto il piano di riorganizzazione aziendale e ne hanno condiviso contenuti e metodi di approccio e formativi.

Contenuti dell’intervento:


Generazione Cloud prevede un’unica attività: quella formativa che trova il proprio completamento in interventi di diffusione e comunicazione, considerati parte integrante della formazione, non un corpo estraneo. Perché l’apprendimento per l’intero arco della vita ha anche bisogno di essere condiviso, conosciuto e diffuso presso il più ampio numero di persone, data la scarsa diffusione che ha nel nostro Paese. Lo schema logico della formazione seguirà la struttura seguente: A) Cloud Computing (IAAS, PAAS e SAAS), B) realizzazione una rete LAN virtuale ad alta affidabilità, C) la costruzione di processi per la gestione del sistema Cloud e D) l’alta affidabilità delle applicazioni sul livello SaaS (HA SaaS Platform).

Le 4 tematiche saranno suddivise in sotto aree, realizzando i sei percorsi di formazione continua nell’ambito della tecnologia Cloud di seguito riportato:

  • Cloud Computing delineato su:
    • Hypervisor per virtualizzazione e V-Center – 100 ore
  • Reti LAN virtuali ad alta affidabilità delineato in:
    • Virtualizzazione reti LAN – 50 ore
    • Gestione firewall e cloud intelligence – 50 ore
    • Reti VPN in alta affidabilità – 50 ore
  • Data Collection & Integration delineato su:
    • Automazione processi di gestione – 100 ore
  • HA SaaS Platform delineato su:
    • Alta Affidabilità per piattaforme SaaS – 100 ore

Per un totale di 450 ore.

Le attività presentano contenuti tecnici molto elevati e saranno realizzate in modalità laboratoriale, dove teoria e pratica si integrano in un’unica soluzione per applicazioni immediate sul contesto produttivo. Una sinapsi tra mente e mano che è il vantaggio indiscusso dell’apprendimento permanente. Il percorso formativo è lo strumento strategico di un disegno più ampio e si colloca in un momento fondamentale di consolidamento e sviluppo integrato. La collaborazione con l’agenzia formativa Foreda Toscana, che ha presentato il progetto, è nata in un clima di reciproca fiducia e nel rispetto dei rispettivi ambiti di lavoro.

L’intervento coinvolge complessivamente 12 addetti dell’azienda HOLOCRON srl di Pisa.

L’erogazione


Generazione Cloud porta con sé la freschezza e la sfida di giovani, la novità in un mercato che, nel dopo Covid, troverà nella dematerializzazione della documentazione, nell’analisi, nell’elaborazione e nell’archiviazione dei dati una nuova forza per la ripresa produttiva. È uno sguardo aperto e pieno di speranza verso un futuro nuovo. Il progetto ha il compito di stimolare un’analisi interna, attenta anche al mercato oltre a fornire gli elementi strategici base per lo sviluppo delle competenze che verranno poi esplicitamente fissate nelle ore di formazione previste.

La quantità di ore assegnata a ciascuna unità formativa sono il risultato di un attento confronto con i partecipanti. Sono giovani “freschi di studi” che hanno la consapevolezza di dover approfondire il loro sapere con un più di competenze da sviluppare e testare sul lavoro.

L’azienda, nel quadro generale delle risorse da attivare, troverà la soluzione logistica allo svolgimento degli incontri nei propri uffici che dispongono di spazi, strumenti, sia informatici che di altra natura, adeguati e sufficienti per ospitare gli incontri in presenza o, se sarà il caso, anche a distanza.

La selezione di formatori altamente specializzati. I formatori/consulenti rappresentano il primo elemento di qualità dell’offerta formativa. Un ulteriore elemento di qualità e congruenza è dato dalla organizzazione in piccoli gruppi che troveranno uno sviluppo naturale in comunità di pratiche lavorative condivise, senza soluzione di continuità tra apprendimento e lavoro. In questo quadro, l’agenzia formativa collabora con gli strumenti che le sono propri: la comunicazione con l’ente pubblico, la gestione amministrativa e finanziaria, l’organizzazione gestionale per la conduzione dell’intero progetto.

Requisiti accesso e destinatari Lavoratori occupati nell’azienda coinvolta

Modalità di selezione I lavoratori e le lavoratrici coinvolti nelle attività formative sono individuati dell’azienda beneficiaria (HOLOCRON srl), nel rispetto dei requisiti previsti dal Bando

Informazioni. Holocron srl, corso Italia 59, Pisa (PI) – Tel 050500525. Email ask@holocron.it. Foreda Toscana – Tel 055284324 Email info@foreda.it. I partecipanti si iscriveranno tramite compilazione di apposito modello regionale.

Sede di svolgimento. Le attività formative si svolgeranno presso la sede dell’azienda beneficiaria (HOLOCRON srl), corso Italia 59, Pisa (PI).

Indicazioni sulla frequenza del percorso – Saranno ritenuti idonei e riceveranno l’attestato, i partecipanti che avranno superato il 70% delle ore di formazione previste per ogni percorso formativo.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]